Il contratto predisposto da Apple per chi vuole sviluppare applicativi per Iphone

La EFF è riuscita a mettere le mani sul contratto che la Apple fa firmare a chi intende sviluppare applicati per iphone.

Molti i siti internazionali che ne parlano. Ecco alcune delle clausole inserite nel contratto:

  • CONFIDENZIALITA’: gli sviluppatori non possono parlare con nessuno nè del contratto e delle sue clausole, nè di versioni pre-release di iTunes, del sistema operativo dell’iPhone, o degli applicativi di sviluppo iPhone SDK (eccetto tra sviluppatori), o del dispositivo stesso.
  • divieto di pubblicare applicativi non autorizzati da Apple sullo store noto col nome CYDIA.
  • la RESPONSABILITA’ di Apple nei confronti degli sviluppatori è limitata ad un massimale di $50 mentre gli sviluppatori sono illimitatamente responsabili nei confronti di Apple qualora un terzo dovesse agire legalmente nei suoi confronti a causa degli applicativi sviluppati.
  • vietato il REVERSE ENGINEERING ed aggiungere funzionalità al sistema operativo.
  • Apple si riserva il diritto a sua completa discrezionalità di REVOCARE l’autorizzazione data ad un applicativo in qualsiasi momento.
  • Se l’applicativo vuole essere distribuito nel mondo lo sviluppatore deve garantire che lo stesso rispetti le leggi statunitensi note come CAN-SPAM Act e Children’s Internet Protection Act, ed anche tutte le normative esistenti in ciascuno degli stati dove l’applicativo sarà distribuito.

Approfondimenti:

  1. EFF
  2. Wired Magazine
  3. Cnet News
Questa voce è stata pubblicata in Diritto d'Autore, Internet e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *